Quando si ha voglia di un buon risotto: Apollo tra orto e mare!


Riso Apollo, risotto tra orto e mare

Apollo tra orto e mare? E' presto detto!

Oggi volevo un buon risotto, dal sapore di mare, che avesse anche un po' dei sapori della terra, due elementi preziosi e indispensabili e  avendo a disposizione dei tenerumi (o talli, i germogli di zucchina), e del brodetto di merluzzo da una preparazione precedente mi sono messa all'opera. 

Per il mio risotto, ho scelto Apollo, un riso aromatico a chicco lungo, ideale per insalate e piatti unici o contorni, che mi è piaciuto anche risottato.

Azienda  Riso I Ferrari (Oristano)

Il riso Apollo è un prodotto tutto italiano,  coltivato nella piana di Oristano su terreni che guardano il mare del golfo e lo stagno di Cabras, da un'azienda che ho visitato durante le vacanze dell'estate scorsa,  Riso I Ferrari, attiva in questa bella zona della Sardegna da oltre 50 anni e fondata da Angelo Mario Ferrari, che trasferitosi da Brescia sull'isola per fare il coltivatore, impianta nell'oristanese con altre aziende locali, la sua produzione di riso (anche da seme) che  poi fornisce a produttori italiani, europei e orientali.

Ad oggi, i "Chicchi d'Angelo" sono prodotti con agricoltura integrata, nel massimo rispetto dell'ambiente, con tecniche che 
per tutto il ciclo di produzione abbattono consumi e inquinamento.
Inutile dire che trovandomi in loco ho fatto scorta delle varietà di cui  la linea "Chicchi d'Angelo" è composta: Arborio, Carnaroli, Apollo, Artemide integrale nero ed Ermes  integrale rosso, che è il mio preferito e cucino in tutti i modi che la fantasia mi suggerisce.
Tutte le varietà sono disponibili nello Shop online

Tenerumi
Tenerumi o talli

Consigli di preparazione

Per questo risotto, come ho detto ho utilizzato un brodetto di merluzzo che avevo dal giorno precedente: merluzzo cotto in acqua con aglio, prezzemolo tritato, sale, olio.
Tolto il merluzzo, ho scaldato e tenuto caldo il brodetto.
I tenerumi, che volendo si possono sostituire con una julienne o una dadolata di zucchine preparate allo stesso modo,  li ho appassiti in padella con poco burro e qualche cucchiaio di brodetto.

Ingredienti per il risotto

Per una persona:
70 g di riso Apollo I Chicchi d'Angelo
250 ml di brodetto di merluzzo
1 cipollina fresca
30 g di burro
mezzo bicchierino di Vernaccia
sale
una manciata di tenerumi preparati come sopra
una spolverata di bottarga in polvere, facoltativa.

Procedimento

E' quello classico del risotto: si comincia con l'appassire dolcemente la cipolla in metà del burro, quindi aggiungere i Chicchi d'Angelo e tostare.
Sfumare con la Vernaccia e aggiungendo via via il brodetto caldo, risottare e portare a cottura (12 minuti) regolando di sale (se si aggiunge la bottarga, fare attenzione alla sapidità).
Uno o due minuti prima della fine della cottura, aggiungere i tenerumi mescolando.
Fuori dal fuoco mantecare con l'altra metà del burro.
Impiattare spolverizzando con la bottarga, se la usate.
 
Risotto tra orto e mare
Risotto Apollo tra orto e mare
con brodetto di merluzzo, tenerumi e bottarga


Altri piatti  con I Chicchi d'Angelo Riso I Ferrari